Trekking a Piedi a Ussita e sui Monti Sibillini

Trekking a Piedi

Il Trekking a Piedi rappresenta sicuramente una delle principali attrattive, unitamente agli sport invernali. Ci troviamo nel cuore dei Monti Sibillini e senza dubbio i paesaggi e gli affacci sono di enorme pregio e decisamente emozionanti.

Il Monte Bove (versante sud 2169 mt e versante nord 2112 mt) è il rilievo montuoso di maggior interesse per la sua maestosità e la sua enorme somiglianza con le vette dolomitiche.

Da segnalare il bellissimo sentiero Escursionistico E8 (nr. 270-271-272) che parte proprio dall’Hotel Felycita e si percorre per raggiungere entrambe le vette per una durata di 13,6 km ed una durata di circa 4-5 ore.

Ci troviamo anche in un punto estremamente favorevole per coloro che intendono fare la traversata dei Sibillini da Ovest ad Est collegando Frontignano con le Gole dell’Infernaccio e le Sorgenti di Capotenna in un contesto di incredibile bellezza ed altissimo contenuto storico.

Altri sentieri si diramano dalla nostra zona ma vi suggeriamo sempre ci contattarci per accertarvi sulla praticabilità ed eventuali divieti poiché ci troviamo nella zona di reinserimento del Camoscio e pertanto sono in vigore restrizioni in particolari periodi dell’anno.

Consigliamo infine un percorso denominato Grande Anello Sibillini percorribile in 4-6 o 7 tappe a seconda del vostra stato di allenamento dove avrete la possibilità di ammirare vedute paesaggistiche che vi regaleranno emozioni uniche.

Trekking in Mountain Bike a Ussita e sui Monti Sibillini

Mountain Bike

Gli amanti delle due ruote da fuoristrada, a Frontignano, troveranno un’oasi perfetta per poter sfogarsi sui pedali. I sentieri limitrofi offrono diverse possibilità sia in termini di durata che di difficoltà. Il Monte Bove Sud ed il Monte Cornaccione sono i due rilievi montuosi che delimitano il paesaggio verso Ovest ma entrambi si prestano perfettamente per essere esplorati. Per gli avventurieri che hanno nelle gambe più resistenza, vi è la possibilità di intraprendere dei percorsi ad anello anche della durata di più giorni per scoprire un territorio più vasto e dai paesaggi sempre stupendi ed emozionanti.

Durante il periodo estivo c’è la possibilità di utilizzare gli impianti di risalita per salire a monte con il proprio mezzo e poi riscendere in sella.

L’Hotel Felycita offre la possibilità anche di noleggiare Mountain Bike presso la struttura.

Consigliamo infine un percorso denominato Sibillini MTB Tour percorribile in 3-4 o 5 giorni che si differenziano per grado di difficoltà ma le vedute paesaggistiche e le emozioni che vi regaleranno sono ugualmente uniche.

Bike Park

Il Mountain Sibillini Bike è situato in Italia nel cuore del Parco Nazionale dei Sibillini alle pendici del Monte Bove (1250 msl) ed è il punto di riferimento dei Bikers dell’Italia centrale.

Qu si possono praticare tutte le discipline legate alle due ruote come mountain bike, downhill, free ride e all mountain. L’ intera area offre più di 380 km che si sviluppano a partire dai 750 metri fino ai 1900 metri.

Il Mountain Sibillini Bike vi Offre:

- 380 Km di sentieri Compresi tra  750 e 1900 metri
- Un impianto di risalita
- 20 sentieri segnalati con possibilità di escursioni  con istruttori di SIMB e dell’accademia Italiana MTB
- Scuola di Mountain Bike tenuta da maestri di MTB di I° e 2° livello e D.S. della FCI
- Possibilità di corsi con bambini
- Riparazioni, lavaggio e assistenza bici
-  Affitto bici specializzato: Bambini, cross country, free ride, downhil

Bici da Strada a Ussita e sui Monti Sibillini

Bici da Strada

Gli amanti delle bici da strada, potranno trovare nei dintorni di Frontignano di Ussita una vasta scelta di vie a bassissimo traffico dove divertire accompagnati dai bellissimi paesaggi del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

In un contesto composto da natura rigogliosa, silenzi e profumi intensi, potrete pedalare verso mete di sicuro interesse paesaggistico come per esempio nella vallata del Nera che si raggiunge discendendo verso Castelsantangelo oppure verso Ussita.

Le salite sono sicuramente impegnative poiché Frontignano si trova ad un’altezza di 1350 mt s.l.m. e le vallate sottostanti a circa 600-700 mt pertanto ideali alle persone allenate ed habitué delle due ruote.

Consigliamo infine un percorso suddiviso in 5 tappe denominato Sibillini Bike Tour dove avrete la possibilità di poter scegliere tra 2 diversi percorsi che si differenziano per grado di difficoltà, ma le vedute paesaggistiche e le emozioni che vi regaleranno sono ugualmente uniche.

Buona pedalata a tutti.

Escursioni in Moto

Auto e Moto

Per tutti gli amanti delle due e quattro ruote, possiamo consigliare diverse destinazioni con percorsi sempre di primissimo livello sviluppati in contesti a basso contenuto di traffico che renderanno la vostra esperienza sui Monti Sibillini impareggiabile.

Le limitrofe Castelsantangelo e Ussita rappresentano i “punti di uscita” e di passaggio obbligato ove il primo potrà condurvi al versante Sud verso l’ineguagliabile e splendida Castelluccio di Norcia (circa 30 km) con il suo spettacolare altopiano situato a 1450 mt di altitudine per poi discendere verso Norcia (km 50) e chiudersi ad anello con Preci e Visso per poi risalire.

La seconda rotta invece, scendendo verso Ussita, si dirige verso nord potrà mostrarvi lo splendore del Santuario del Macereto, Cupi di Visso per discendere fino al meraviglioso Lago di Fiastra (30 km). Da qui potrete discendere lungo le gole del Fiastrone e collegarvi con il bellissimo borgo di Pievebovigliana e risalire verso Visso nella strada del ritorno.

Questi sono solo due di infiniti percorsi che si possono costruire in base alla vostra voglia di Sibillini e di scoprire le nostre bellezze.

Consigliamo infine un percorso di 394 km suddiviso in 5 tappe denominato Sibillini Auto e Moto Tour dove avrete la possibilità di ammirare vedute paesaggistiche di indescrivibile bellezza che vi regaleranno emozioni uniche.

Sicuramente non vi lasceranno indifferenti!!!

Condividi!